< Torna alle news

SVILUPPO SOSTENIBILE, LA SFIDA CONTINUA

Rispetto per l’ambiente e per le persone, nel presente e nel futuro: l’attenzione nei confronti della “sostenibilità” è sempre più forte e le aziende più lungimiranti si sono adeguate. Principi etici e consumatori sempre più esigenti hanno spinto anche Furlotti & C. a essere sempre più globalmente responsabile: raggiungere questo ambizioso obiettivo per l’azienda significa, nello stesso tempo, essere attenta all’equilibrio economico, alla redditività ed alla competitività (sostenibilità economica), al rispetto dell’ambiente ed alla minimizzazione dell’impronta ecologica (sostenibilità ambientale), e al rispetto dei diritti delle persone, tanto all’interno dell’azienda quanto componenti della catena di fornitura, clienti e comunque presenti sul territorio (sostenibilità sociale).

Il percorso di Furlotti & C. verso la sostenibilità è iniziato con la certificazione ISO14001 e EMAS del sito produttivo, che ha permesso all’azienda di sviluppare un impegno globale per la tutela e il rispetto dell’ambiente attraverso il miglioramento continuo dei processi produttivi. Tale impegno è proseguito con la certificazione OHSAS 18001 in materia di sicurezza sul lavoro, per garantire ai propri dipendenti di lavorare nelle migliori condizioni, e si è completato con il conseguimento della certificazione SA8000 in materia di responsabilità sociale, che permetterà all’impresa di divenire “istituzione sociale” accrescendo il proprio valore, rafforzando la propria identità, migliorando la qualità, producendo in sostanza “capitale sociale”.

Sono solo i “primi passi”, perché la sfida continua: rispettare la normativa non basta, bisogna guardare e spingersi oltre, per innescare una serie di meccanismi e di comportamenti positivi che influenzano i processi aziendali nella loro globalità. FURLOTTI&C, in questa direzione, ha avviato un importante progetto che sfocerà nella redazione del Bilancio di Sostenibilità, un primo atto concreto per la misurazione e valorizzazione delle iniziative promosse.