< Torna alle news

Expo 2015, il sistema Parma fa network per un ruolo da protagonista

Con il tema “Feeding the Planet, Energy for Life” e 22 milioni di visitatori attesi, Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per valorizzare i territorio, la cultura e la biodiversità dell’Italia. Anche Parma si sta preparando al meglio per questa sfida: il nostro territorio – vicino a Milano – è unico per il mix tra eccellenza tecnologica e industriale e cultura gastronomica, artistica e musicale.

Proprio perché Parma possa giocare un ruolo da protagonista in occasione di Expo 2015, le Istituzioni e i principali attori economico-imprenditoriali del territorio hanno deciso di fare network. È nato così un Tavolo di Lavoro, che, con il coordinamento di Parma Alimentare, raccoglie Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Università degli Studi di Parma, Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma, Fiere di Parma.

Due sono gli obiettivi del Tavolo di Lavoro. Il primo è quello di coordinare le iniziative a tema Expo 2015 già pianificate dai singoli soggetti. Il secondo è quello di fungere da volano per la realizzazione di nuove iniziative sostenibili, da portare avanti anche una volta conclusa l’Esposizione Universale.

Tra le iniziative già programmate, l’attività convegnistica a tema food promossa dall’Ateneo, la partnership tra Fiere di Parma e Federalimentare per la realizzazione di un padiglione espositivo a Expo, i progetti di valorizzazione del territorio, in ottica turismo sia leisure che congressuale, curati dal Comune di Parma.

È stato ufficialmente presentato anche il logo ParmaforExpo, registrato da Parma Alimentare: sarà l’impronta riconoscibile e distintiva delle iniziative del sistema Parma sul tema Expo.