< Torna alle news

VIENI CON FURLOTTI E C. A FESTEGGIARE I 100 ANNI DI ANUGA!

Anuga 2019 è alle porte, la più grande fiera al mondo dedicata al settore del Food & Beverage, si terrà dal 5 al 9 ottobre 2019.

7.400 espositori e oltre 165mila visitatori festeggeranno i 100 anni di Anuga!


Anuga 2019


Un traguardo eccezionale per la più importante piattaforma fieristica internazionale dedicata al mondo del food&beverage: la prima edizione si tenne a Stoccarda, nel 1919, con circa 200 aziende tedesche per arrivare ad oggi con 7.405 espositori, di cui il 90 per cento stranieri, a un pubblico di 165mila visitatori. Anuga si è trasformata da piattaforma alimentare e di elaborazione in una pura fiera specializzata di prodotti alimentari e bevande. Dal 2003 è stato realizzato il concetto di Anuga “10 trade shows under one roof”, un insieme di saloni tematici: Fine Food, Frozen Food, Meat, Chilled & Fresh Food, Dairy, Bread & Bakery, Bevande, Organic, Bevande Calde, Concetti culinari di Anuga.

L’Italia sarà la protagonista anche di questa edizione: più di mille le aziende del “made in Italy” presenti, 200 delle quali nella collettiva organizzata da Koelnmesse Italia e che sarà articolata nelle diverse aree merceologiche. Altre 200 imprese hanno scelto di partecipare con ICE–Italian Trade Agency.

La più grande fiera mondiale di alimenti e bevande offre una panoramica degli sviluppi internazionali delle tendenze nel settore.

L’interesse e la consapevolezza dimostrati nei confronti dell’origine dei prodotti alimentari si esprime anche nel desiderio dei consumatori di sapere come venga prodotto il loro cibo, da dove provenga e di conoscere la qualità degli ingredienti. Gli alimenti a produzione locale e regionale appaiono più affidabili agli occhi del consumatore. Inoltre le certificazioni d’origine come DOP o IGP rafforzano l’immagine dei prodotti tradizionali, evidenziandone origine e qualità. Il 10% della popolazione mondiale desidera effettivamente che frutta, verdura, carne, pesce e uova provengano dal territorio. I consumatori sono alla ricerca di soluzioni veloci, comode, snack sani e gustosi in una confezione pratica da consumare al momento. Nel 2018 un quarto dei piatti pronti e dei prodotti to go era senza glutine, per una crescita annua media del 37,2%.

La prossima edizione di Anuga presenterà per la prima volta il “Boulevard of Inspiration”: esso offrirà agli operatori un concentrato di forza innovativa, compressa in tre interessanti mostre speciali: Anuga Trend Zone, Anuga taste Innovation Show e Anuga Horizon 2050. In “Anuga Trend Zone” e “Anuga taste Innovation Show” saranno presentate le ultime novità e i trend del settore e una giuria tecnica composta da giornalisti e ricercatori di mercato selezionerà fra tutte le candidature degli espositori le migliori innovazioni del settore. “Anuga Trend Zone” sarà il palcoscenico centrale su cui un team di esperti di Innova Market Insights ed Euromonitor presenterà le ultime, interessanti analisi sullo sviluppo del settore dei generi alimentari e delle bevande. “Anuga Horizon 2050” lancerà in anteprima una piattaforma dedicata esclusivamente al futuro dell’alimentazione: come sarà possibile sfamare questa moltitudine? In tutti i giorni di fiera gli operatori scopriranno visioni e nuove proposte per i prossimi 50 anni. Le riflessioni principali verteranno sull’impatto delle nuove tecnologie sull’industria del food, sull’attuazione delle innovazioni più spinte e su cosa serva per garantire in futuro la trasparenza e la sicurezza della food chain.

Congressi con formazioni di alto profilo, conferenze e cerimonie di premiazione, vari eventi speciali e il palcoscenico “Anuga Culinary Stage” offrono informazioni e intrattenimento ad Anuga e consentono uno scambio nel settore. Quest’anno temi di grande attualità saranno affrontati, analizzati e discussi per tre giorni consecutivi all’E-Grocery Congress @Anuga, alla 5a Conferenza iFood e al Newtrition X Innovation Summit. I contenuti rivoluzionari del settore includono tra l’altro nuove soluzioni per il commercio alimentare online, la sostenibilità, le tecnologie digitali come la blockchain e la “Dieta personalizzata”.

HALL 5.2


STAND E – 018


COLOGNE , 5 – 9 Ottobre 2019