< Torna alle news

Salumi Italiani: meno sale e meno grassi. Più proteine, vitamine e sali minerali.

Un recente studio sui valori nutrizionali dei Salumi Italiani realizzato da INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) mette in evidenza i pregi e le virtù dei salumi, sfatando alcuni luoghi comuni che li considerano nemici della buona alimentazione.
Dall’indagine emerge che i salumi sono una categoria di alimenti adatta a tutta la popolazione e a diversi momenti di consumo, in grado di soddisfare la ricerca del gusto e, allo stesso tempo, in linea con le raccomandazioni dietetiche della comunità scientifica.

Meno sale nei Salumi
Negli ultimi anni, l’utilizzo del sale nella produzione dei Salumi si è progressivamente ridotto, grazie all’evoluzione dei sistemi di produzione, al controllo dei periodi di asciugatura e stagionatura e alla maggiore attenzione nella quantità e qualità delle spezie utilizzate. La riduzione del sale va dal 4% circa fino a oltre il 45% a seconda del prodotto. Anche i nitrati, hanno subìto una considerevole riduzione nei Salumi, mentre i nitriti risultano oggi praticamente assenti.

Meno grassi, più proteine
Considerati spesso erroneamente “alimenti grassi”, i Salumi presentano oggi una notevole riduzione del contenuto lipidico e, grazie alle moderne tecniche di allevamento, ne risulta ottimizzata anche la qualità compositiva. Il contenuto in acidi grassi saturi si è ridotto notevolmente, fino a quasi il 40%, e allo stesso tempo si è ottenuto un equilibrio tra contenuto in grassi saturi e insaturi. Si sono inoltre registrate diminuzioni apprezzabili del contenuto in colesterolo, soprattutto in alcuni prodotti quali prosciutto cotto, pancetta, cotechino e una crescita delle proteine apportate, che forniscono meno calorie rispetto ai grassi.

Più vitamine e sali minerali
I dati divulgati evidenziano un elevato contenuto in vitamine del gruppo B, importanti per i tessuti nervosi, per lo stato di nutrizione della pelle e delle mucose e per la respirazione cellulare e di sali minerali, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo
I Salumi, adatti a tutte le fasce d’età in tutte le ore della giornata.

La composizione nutrizionale dei Salumi Italiani ne fanno dunque un alimento adatto a tutta la popolazione e ad ogni momento di consumo.