< Back to news

Alleati contro il Cancro #1: “Quando il lavoro è parte della cura.”

Si è concluso il primo ciclo di webinar organizzato da Insieme con te per il nuovo Centro oncologico di Parma, in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali e Csv Emilia.  Anche Furlotti & C. Srl tra le dodici aziende capofila partecipanti al progetto.

 

alleanza-contro-il-cancro


 

Suona come un impegno già preso, il titolo del progetto “pilota” organizzato da Insieme con Te – la campagna a sostegno del nuovo Centro Oncologico dell’Ospedale Maggiore di Parma – in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali e CSV Emilia. Il percorso è stato realizzato per fornire alle aziende del territorio, “Alleate contro il cancro”, strumenti pratici e informazioni in grado di supportare, all’interno del gruppo di lavoro, chi è impegnato in un percorso di cura.


In realtà è stato molto di più! Una crescita culturale di consapevolezza che dovrà interessare tutti i lavoratori e i dirigenti in azienda.


I cinque incontri, strutturati con professionisti in vari ambiti, non solo in quello strettamente sanitario, hanno approfondito i vari passaggi della cura di un paziente oncologico, offerto indicazioni sulle best practice aziendali, approfonditi i servizi offerti dal territorio con le associazioni Verso il Sereno, Intercral, nonché le opportunità a sostegno di caregiver e pazienti, previste dalle norme, con Anmic.


L’idea era creare all’interno delle aziende un referente sul tema, una sorta di “caregiver aziendale” in grado di fornire al dipendente/paziente o al dipendente che si prende cura di un paziente oncologico, strumenti e conoscenze per orientarsi nel difficile momento che si trova a vivere, attivando tutte le risorse offerte dal territorio – all’interno dell’azienda, del mondo del lavoro, ma anche del volontariato e del sociale – per conciliare al meglio il percorso di cura con il lavoro.


In questo primo pionieristico percorso sono state dodici le aziende, tra le quali Furlotti & c. Srl, che hanno partecipato attivamente e potranno quindi utilizzare il logo etico “Alleati contro il Cancro #1” che Insieme con Te ha ideato per sottolinearne l’impegno su questa tematica.


Gli argomenti centrali sono quelli culturali: l’apertura all’ascolto dei bisogni dei lavoratori in difficoltà, la creazione di un clima aziendale propositivo e inclusivo nei confronti di chi è alle prese con un percorso di cura, la flessibilità degli orari per il lavoratore/caregiver, infine il reinserimento valutando attentamente un percorso personalizzato per il paziente/lavoratore.


Anche in Furlotti & C. Srl a breve si condivideranno le competenze acquisite per sensibilizzare le persone impegnate in azienda ad approcciare l’esigenza della cura, nel modo più utile e corretto, proprio perché il luogo di lavoro diventi sempre più luogo di realizzazione, ma anche spazio sociale di condivisione e “tenuta” nei momenti difficili per le persone impegnate al suo interno.


Per saperne di più visita:


“Alleanza contro il Cancro” | Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

“Insieme con te” per il nuovo Centro Oncologico di Parma | Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Una nuova casa per l’Oncologia: scopri il progetto | Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma