SPAGHETTONI ALLA CARBONARA

750698AD-81E5-4483-A135-7178CA7BBCFA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320gr di Spaghettoni di Gragnano

120gr di Francobolli di Guanciale Stagionato di “Furlotti & C. S.r.l.”

4 tuorli d’uovo + un pizzico di albume

50gr di Pecorino Romano DOP

40gr di Parmigiano Reggiano DOP

Sale grosso q.b.

10gr di pepe nero macinato fresco

 

Mettete una pentola sul fuoco per far bollire l’acqua: quando sta per arrivare a bollore aggiungete una manciatina di sale grosso. Aprite la vaschetta di Francobolli di Guanciale Stagionato di “Furlotti & C. S.r.l.” e mettete i francobolli a tostare in una padella di ferro o antiaderente, già un po’ calda, a fuoco vivo. Aspettate, senza mescolare, fino a quando il primo grasso non si sarà sciolto e un lato sarà ben croccante e dorato. A questo punto, mescolate e aspettate che tutto il grasso si sia sciolto. Ci teniamo a sottolineare che non va assolutamente aggiunto nulla nel guanciale! Abbassate la fiamma e fate candire i francobolli di guanciale croccante per circa 20 minuti (consistenza “a popcorn”!). Passato questo tempo, teneteli in un pentolino non lontano dai fornelli o sopra il forno in modo che restino sempre croccanti, separando il grasso del guanciale che verserete in una boule per tenerlo da parte.

Mentre gli spaghetti cuociono in acqua salata (ci vorranno circa 10 minuti), prendete una boule, metteteci i quattro tuorli con un pizzichino di un albume, il Pecorino Romano DOP e il Parmigiano Reggiano DOP. Mescolate per bene, mettete una grattata di pepe e rimescolate per bene. Versate all’interno un goccio di cottura e la metà esatta del grasso del guanciale tenuto da parte. Continuate a mescolare finché non sarà ben amalgamato.

Quando la pasta è quasi cotta scolatela, avendo cura di conservare un paio di mestolini di acqua di cottura. Mettete la pasa direttamente nella ciotola con le uova, il pepe e i formaggi non lontano dai fuochi e dalla fonte di calore. Amalgamate per bene, poi aggiungete il guanciale croccante e un cucchiaio scarso del suo grasso. Emulsionate per bene la crema di uova, formaggio e guanciale con la pasta. Siate rapidi e aiutatevi eventualmente con un po’ dell’acqua di cottura che avete conservato.

La magia di una carbonara riuscita è tutta in questo minuto di emulsione delle uova, del formaggio e del grasso del guanciale con l’acqua di cottura e con il glutine della pasta stessa. Mettete un nido di pasta al centro del piatto e condite con una spolverata di pecorino e pepe.

Ora la vostra Carbonara è solo da gustare!!!